Carzaghetto. La frazione diventata principato

di Asola Segreta

Una frazione che si è autoproclamata principato. Con tanto di palazzo del governo e targhe locali. Siamo a Carzaghetto, frazione di Canneto, località adagiata sulle rive del fiume Oglio.

In un periodo in cui molte frazioni del nostro territorio sono spesso vittime dello spopolamento con conseguente abbandono e degrado delle stesse, Carzaghetto fa scuola a sé. Una decina di anni fa la piccola frazione cannetese ha intrapreso un cammino di rinnovamento che ha cambiato volto alla strade e abitazioni utilizzando colori vivaci (quasi da località di mare) una nuova toponomastica e numerosi elementi artistici.

A questo rinnovamento urbanistico si è unito un rinnovamento che, se non propriamente politico, possiamo definire folcloristico. La frazione per mezzo del suo autoproclamato principe Gabriele Vescovi, si è definita indipendente dallo stato italiano e ha assunto il nome di Principato di Carzaghetto, con tanto di palazzo del governo e targhe locali. Il principato pone a fondamento della propria indipendenza un editto del marchese Federico Gonzaga datato 22 Giugno 1480 che istituì nel luogo una sorta di zona franca.

La storia di Carzaghetto è antichissima e ricca di ritrovamenti di reperti di origine celtica. Abitata fin dal medioevo, testimoniata dalla presenza della parrocchia di San Michele già dal 1195, nel 1904 contava 275 abitanti ed era sede di filatoio ed una scuola elementare.


Il modello di rinnovamento seguito dalla frazione è simile a quello del ben più noto autoproclamato Principato di Seborga, piccolissimo comune di 300 abitanti in provincia di Imperia che grazie anche ad una grande copertura mediatica nazionale oggi è divenuto una meta turistica per curiosi ed appassionati. Chissà se un giorno anche a Carzaghetto possa accadere lo stesso...

(Nicola Nardi - Asola Segreta)

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Un tizio (giovedì, 21 ottobre 2021 18:38)

    Come è carzaghetto oggi?

  • #2

    Claudio (mercoledì, 02 febbraio 2022 17:34)

    Bella e particolare come nelle foto visibili nella descrizione.