L'amore ai tempi della Lambretta


Casalmoro - Siti di incontri online, chat, email, sms, inviti all'aperitivo. Sono questi i metodi moderni per arrivare al cuore di una persona. Potremmo chiamarlo “corteggiamento digitale”. Ma come si approcciavano gli innamorati cinquanta o sessant'anni fa?

 

A Casalmoro, nel 1955, non c'era Facebook, Instagram e compagnia bella. C'era la carta. La cara e vecchia carta. E il dialetto. In più, c'era tantissima fantasia letteraria di leopardiana memoria. Ecco le lettere di due innamorati, la prima è della ragazza di Casalmoro (L.), la seconda è di (S.) corteggiatore di Castel Goffredo.

 

Tesoro mio.

 Mi alzo ora di buon mattino, perché l'autunno con i suoi effluvi scaccia da me ogni pigrizia. E il primo pensiero come il primo gesto sono dedicati a te Amore mio!

 Buon compleanno

 Ridente e cara immagine che occupi tutto il mio cuore. Tu pure svegliato dal cinguettio degli uccelli guardi il limpido cielo, respiri l'aria fresca e pura e mi mandi un saluto attraverso lo spazio?...Mi pare che questo sia fatto per l'incontro del nostro spirito, mi pare di sentire giungere fino a me con l'effluvio dei fiori un tremulo bacio, uscito dalle tua labbra e lo bevo a bocca dischiusa ai saporiti profumi che ha attraversati. Passa una farfalla bianca e troppo volubile nel volo perché io le affidi un messaggio. Passa una rondinella rapida come una freccia e strilla: «Che ha detto?» Ha troppo fretta, io non posso confidarle la giocondità del mio cuore...e le dolci parole che lei ti riferisse...accontentai S. per questa volta che ti giungano gli auguri a distanza, essi sono ugualmente sinceri e caldi.

 

Di seguito la lettera di S. a L.

 

Un giorno nella pausa meridiana osservavo l'orizzonte e ho scoperto la magnificenza dei panorami, le valli, le colline, gli splendidi colori dei fiori. Queste creature padrone dell'universo, han dato a tutti noi esseri umani, il piacere di tali meraviglie predilette da noi terrestri. Tutto era fantastico proprio come un sogno. Più volte si sente il desiderio di scoprire lungo il cammino della vita le meraviglie che ci circondano, scoprire nuove vie, nuovi orizzonti, cercare quali cose possono essere più significative.

 

Chi al giorno d'oggi scrive ancora lettere d'amore di questo tipo?

 

(alpo)


Scrivi commento

Commenti: 0