Statale Asolana è un blog d'approfondimento locale che racconta storie del passato, del presente, del futuro. Il nostro territorio di caccia? L'alto mantovano e la bassa bresciana orientale. Il portale nasce con l'esigenza di dare voce a un territorio di confine, tagliato a metà dalla strada Asolana, che suddivide e allo stesso tempo unisce il territorio bresciano da quello mantovano. Ma non parliamo solo di storie locali. Sul sito sono attive anche tre rubriche: la prima parla, scientificamente, di sessuologia; la seconda di anime e cartoni giapponesi, mentre la terza è una rubrica "assurda".

 

Il nostro obiettivo è dare spazio alle storie periferiche che non vengono prese in considerazione dal circuito mainstream. Vogliamo creare un rapporto di fiducia con i lettori e una rete di contatti aperta alla collaborazione reciproca.


Autori di Statale Asolana

Mi chiamo Alessandro Ponzoni, ho 26 anni, una laurea in giornalismo e sono il fondatore di Statale Asolana.

 

Sono il responsabile del sito e mi occupo di cronaca e storia locale. Curo il rapporto con le amministrazioni, le associazioni e le anime del territorio dell'Asolana.

 

Cosa mi piace? Fare informazione e raccontare storie. Le vostre storie. Belle, brutte, pungenti, innovative, sociali, provocatorie, sportive, che guardano al futuro o al passato.


Mi chiamo Nicola Nardi, ho 25 anni e sono laureato in giurisprudenza.

 

Su Statale Asolana e tramite la pagina facebook Asola Segreta mi occupo di storia locale dei comuni dell'alto mantovano e della bassa bresciana orientale.

 

Far conoscere il nostro passato ci permette di valorizzare e capire meglio il nostro territorio mettendo in luce la ricchezza storica e culturale della zona, quella percorsa dalla strada Asolana, da sempre trascurata e spesso sconosciuta alle stesse persone che ci abitano.


Mi chiamo Valentina Li Puma, ho 33 anni, sono laureata in psicologia e specializzata in sessuologia.

 

Su Statale Asolana curo una rubrica tecnico-scientifica sul comportamento sessuale, parte integrante del benessere psicofisico e della vita individuale e di coppia.

 

La sfera sessuale è un mondo che racchiude sentimenti, vissuti emotivi, fantasie, educazione, credenze, modalità comunicative che portano alla conoscenza del rapporto con sé stessi e gli altri.


Mi chiamo Enrico Cantino, ho 50 anni, una laurea in Materie letterarie su uno scrittore che conoscono in pochissimi.

 

Su Statale Asolana curo una rubrica dedicata al mondo di manga e anime giapponesi.

 

Ho pubblicato sei piccoli saggi sui cartoni animati giapponesi con l'editore Mimesis. Gestisco un blog sotto lo pseudonimo di Abate Lunare. Scrivere è una cosa che mi appassiona e mi diverte. E continuerò a farlo finché potrò.

 


Mi chiamo Gustavo Breve, ho 101 + x anni dove x è pari al numero di anni che vi separano dal 28 giugno 2015.

 

Su Statale Asolana mi occupo di quello di cui non si occupano gli altri: quello che non succede.

 

Nel ’14 c’avevo fatta la mano su bombe e rivoltelle, oggi coi link, indubitabile progresso in sintesi del nostro secolo ventesimoprimo: vi s-linko ai miei interessi, a una biografia più estesa, a tutto ciò che si sa di me e che, pur poco, qui non c’entra.