Castiglione – Sali in macchina. Corri perché sei in ritardo. Parcheggi. Scendi. Compri il biglietto, i pop corn e una bibita. Finalmente ti rilassi e ti gusti un bel film. A chi non piace il cinema?
All'interno dello spazio culturale Mutty di Castiglione, il 13-14-15 novembre, verrà ospitato il festival internazionale del cinema indipendente
“La Guarimba”. L'obiettivo dell'evento? «Riportare il cinema alla gente e la gente al cinema». Ecco la motivazione di fondo della creazione del festival, nato in Calabria nel 2013 ad Amantea, cittadina sul litorale tirrenico della provincia di Cosenza, e
che verrà esportato per la seconda volta a Castiglione per un weekend.
Proiezione di cortometraggi, masterclass (ossia lezioni impartite da un esperto), mostre illustrate e laboratori di timbri per bambini. Ecco il succo de “La Guarimba” che verrà spremuto nella tre giorni di Castiglione. L'evento, patrocinato dal Comune, verrà inaugurato venerdì 13 novembre alle 20.30.
Proiezioni. Ogni sera, dalle 21, verranno proiettati a ruota i cortometraggi arrivati alla redazione del festival, suddivisi per categoria: fiction, animazione e documentario. Un dato interessante: per l'edizione 2015 sono arrivati più di 900 filmati di registi indipendenti da tutto il mondo.
Masterclass. Saranno curati da Giulio Vita, calabro-venezuelano fondatore del festival. Il ciclo di lezioni ha l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sul cortometraggio, come mezzo narrativo e opera d'arte. Ogni giorno (alle 17) ci sarà un tema diverso: venerdì si parlerà di fiction, sabato di documentario e domenica di animazione. Le lezioni hanno un costo: un incontro 20 euro, due lezioni 35 euro e per tutto il ciclo il prezzo è di 50 euro.
Mostra di illustrazioni. In concomitanza alla proiezioni dei corti, sarà allestita una mostra curata dalla venezuelana Sara Fratini, l'altra fondatrice de “La Guarimba”, con trenta locandine illustrate da artisti internazionali.
Laboratorio per bambini. Lo scopo è introdurre i bambini al timbro, una delle tecniche di stampa di base, fornendo loro colori, materiali e supporti per imparare a stampare. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 5 anni e sarà curato dall'illustratrice Sara Fratini. Il costo è 8 euro per ogni partecipante.
Da sapere: nella tre giorni non ci saranno votazioni, perché il festival in Calabria si è chiuso quest'estate. Quella al Mutty è “La Guarimba on tour”, una selezione di cortometraggi e di eventi collaterali per diffondere lo spirito del festival.
Importante: la piattaforma Vimeo, famosa per la spiccata vena artistica e autoriale, è stata ospite d'onore della giuria de "La Guarimba" per la prima volta in Europa ad un festival di cinema indipendente.
Per maggiori info: info@mutty.it | www.mutty.it| www.laguarimba.com/it
(alpo)
Scrivi commento