Castel Goffredo – Successo pieno per il primo “Aperitivo d'autore” in Co.Stanza, la rassegna mensile alla scoperta dell'autoproduzione e dell'editoria indipendente. Ad aprire le danze ci ha pensato Flavio Alagia, giornalista e viaggiatore, con il racconto della sua avventura lungo tutto il continente africano, dal Sud Africa all'Egitto.
Ma chi è Flavio Alagia? Classe '84, nato a Zurigo, la sua famiglia si è trasferita a Castel Goffredo quando aveva sei anni. Dopo gli studi in giornalismo a Verona e il perfezionamento dell'inglese a Londra è partito per l'India in cerca di un'illuminazione. Dopo alcune esperienze lavorative, a 25 anni decide di partire e in sei mesi attraversa tutta l'Africa, dal sud al nord. In Co.Stanza ha presentato il suo diario di bordo, divenuto nel frattempo un libro autoprodotto, con la proiezione di immagini e scatti di mamma Africa.
Sud Africa, Zimbabwe, Zambia, Malawi, Tanzania, Sud Sudan, Sudan, il Nilo e infine l'Egitto. Sono questi i territori attraversati in lungo e in largo da Alagia. Il fattore che forse più di tutti gli è rimasto impresso è stata l'ospitalità. Anche con poco cibo, pochi soldi e poche risorse a disposizione, ha visto nel popolo africano una vera fonte d'ispirazione e d'esempio per tutti.
L'incontro di sabato è stato moderato dal castellano Damiano Cason, mentre l'Osteria Castelvecchio di Lucia Gorgaini ha preparato un apericena.
Cos'è Co.Stanza? È l'aula studio dei giovani castellani, uno spazio polivalente dove poter studiare, scambiarsi gli appunti, fare nuove amicizie e organizzare incontri culturali.
Scrivi commento