L'origine è la stessa. Il primo fu Giuseppe Acerbi a raggiungere Capo Nord via terra. Dopo ben 217 anni è la volta di Sabrina Faganelli e Daniele Baruffi, entrambi originari di Castel Goffredo (Casalpoglio) come il famoso esploratore, ma radicati ad Asola da parecchi anni.
Al giorno d'oggi arrivare fin sulle rive del Mar glaciale artico è alla portata di tutti. Ma non è da tutti. Al contrario di Acerbi, loro viaggiano su due ruote, sempre in sella alla loro moto Honda Varadero. La coppia ha macinato 9200 chilometri nel tragitto Asola-Nordkapp e ritorno. Sabrina e Daniele hanno uno spirito avventuriero e non hanno prenotato nessun hotel: si sono lasciati trasportare dagli eventi e dai luoghi.
Hanno attraversato dieci nazioni e preso otto traghetti. All'andata hanno valicato i confini di Austria, Germania, Danimarca fino all'approdo in Norvegia, tra fiordi e falesie. Al ritorno sono passati lungo tutto la Finlandia, sono andati nei paesi baltici, in Estonia, Lettonia, Lituania e sono scesi per la Polonia e la Slovaccchia. Poi di nuovo Austria e giù fino ad Asola. Il tutto in ventitré giorni, dal 31 luglio al 22 agosto di quest'anno.
Sabrina ha 47 anni, Daniele 55. Vivono insieme da diciassette anni e sono sposati da dodici. Non suono nuovi a lunghe attraversate su due ruote. Sono arrivati in Romania, hanno girato la Francia, sono andati al santuario di Compostela in Spagna. «Abbiamo girato tutta l'Europa – dice Sabrina – adesso ci manca la Russia che è l'obiettivo per il viaggio del prossimo anno».
Oltre a percorrere chilometri su chilometri, Sabrina e Daniele hanno la passione per la fotografia e i video. Su YouTube hanno caricato alcuni filmati dei loro viaggi, tra cui quello in Romania e a Capo Nord. Proprio quest'ultimo non è passato inosservato ai norvegesi, che hanno chiesto a Sabrina se possono inserirlo nel loro sito internet per il turismo.
Scrivi commento
Spinazzi (giovedì, 21 aprile 2022 20:10)
Bela crusta