Castiglione – Ecco un evento per tutti gli amanti dell'illustrazione. Sabato alle 19, nello spazio culturale Mutty di Castiglione, verrà inaugurata la mostra dell'illustratore Alessandro Sanna dal titolo “Pinocchio prima di Pinocchio”. Si tratterà di un'anteprima assoluta con le tavole originali del nuovo libro dell'artista. Per l'occasione, oltre all'autore, sarà presente anche l'editore Orecchio Acerbo. L'esposizione sarà visitabile fino al 30 dicembre.
Pinocchio protagonista. La mostra presenterà al pubblico la reinterpretazione di Sanna della celebre fiaba. Il libro, in uscita a novembre, mette in luce alcuni aspetti più autentici del libro di Collodi. Ecco l'introduzione della casa editrice: «Una straordinaria genesi disegnata, nella quale la centralità della parola cede il passo all’immagine, alla straordinaria forza della sua suggestione».
Sabato 21 e domenica 22 si terrà anche il workshop (max 15 partecipanti, prezzo 180 euro) condotto da Sanna. Sarà dedicato all'ecoline, tecnica affine all'acquerello, usata per le opere in mostra. L'illustratore guiderà i partecipanti nella realizzazione di "miniature", piccole immagini sequenziali. L’evento è patrocinato dal Comune di Castiglione delle Stiviere.
Chi è Alessandro Sanna? È un pittore e illustratore, nato a Nogara nel 1975, ma che vive e lavora a Mantova. Dopo il diploma di maestro d'arte e il diploma di grafico pubblicitario, è diventato docente di illustrazione. Attualmente lavora per "Vanity Fair France" e insegna all'Accademia di belle arti di Bologna. Svolge laboratori di disegno e pittura in scuole, biblioteche e in occasione di eventi culturali in Italia e all'estero.
Scrivi commento