Nene Nodari in mostra a Castel Goffredo

Nène Nodari ritratta da Oreste Marini
Nène Nodari ritratta da Oreste Marini
La pittrice in foto
La pittrice in foto

Castel Goffredo - Sono gli anni trenta del Novecento. L'epoca è quella fascista. E in un periodo governato da uomini spunta lei: la pittrice controcorrente Nene Nodari. Ma chi è?

 

Nata a Castel Goffredo nel 1915, all'anagrafe è conosciuta come Maddalena Nodari. La sua importanza? Essere stata la più grande esponente femminile del Chiarismo lombardo e mantovano.

 

In occasione del centenario dalla nascita, è stata allestita in galleria Bazzani a Castel Goffredo la mostra Nene Nodari. Una pittrice anticonformista tra Chiarismo e astrazione. Sono state messe insieme 90 opere, molte delle quali sono inedite e provengono da collezioni private. L'inaugurazione si tiene sabato 28 novembre alle 17 in piazza Mazzini e la mostra è visitabile sino al 29 gennaio.

Fiori su fondo rosa, olio su tela, 1946
Fiori su fondo rosa, olio su tela, 1946

Che vita ha fatto Nène? Ha viaggiato. Baghdad, Capri, Roma, Costa Azzurra, Spagna. E si è innamorata. Nel 1950 ha conosciuto il grande amore della sua vita, l'architetto Ugo Sissa, fonte d'ispirazione e contatto con le più ricercate correnti artistiche italiane.


Ma il suo apprendistato come pittrice comincia prima, negli anni '30, sotto la guida del medolese Vindizio Nodari Pesenti. Qui frequenta i pittori chiaristi che si incontrano nell'alto mantovano, tutti uomini: Umberto Lilloni, Giuseppe Facciotto, Carlo Malerba, Ezio Mutti e Oreste Marini. Allo stesso tempo allaccia i rapporti con il milanese Angelo Del Bon, personalità centrale del Chiarismo.

Curiosità. La famiglia della pittrice era una delle più importanti di Castel Goffredo. Tanto per capirci, lo zio Achille Nodari è stato podestà per tre mandati tra gli anni venti e trenta del '900 e figura tra i fondatori di No.e.mi, il primo calzificio nato in terra castellana.

 

Curatori. La mostra è curata da Gianfranco Ferlisi, Lisa Tabai e Corrado Bocchi, mentre l'evento è organizzato dall'onlus San Luca e dalla Pro Loco di Castel Goffredo, con la collaborazione del Comune e della Provincia.

 

Orari di apertura. I dipinti saranno visitabili fino al 29 gennaio, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre venerdì e giovedì dalle 15 alle 19.


Mostra di Nene Nodari che si è tenuta a Gazoldo nel maggio 2015

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    zippougo@libero.it (giovedì, 23 dicembre 2021 10:31)

    Ho un quadro della nodari ereditato molti anni fa
    Volevo capire l'originalità e valore eventualmente
    Grazie