Asolana: buche, avvallamenti e carreggiata stretta

Avvallamento nel tratto Asola-Casalmoro
Avvallamento nel tratto Asola-Casalmoro
Asolana dissestata a Casalmoro
Asolana dissestata a Casalmoro

Avete presente la Statale Asolana? Non questo sito, ma la strada. L'arteria è uno snodo fondamentale che pompa traffico dal Garda al Po e viceversa. I suoi problemi? Sempre quelli: asfalto guasto, bachina declinata e carreggiata stretta.

Non vi è mai capitato, nel tratto Asola-Casalmoro, di piombare in qualche avvallamento che da un momento all'altro sembra di cadere nella Fossa Magna? E di trovare voragini sull'asfalto ogni volta che piove? O di sentire che c'è "scappato" un morto sull'Asolana?

Raffaele Favalli, sindaco di Asola
Raffaele Favalli, sindaco di Asola

Raffaele Favalli, sindaco di Asola, è pronto a dare battaglia per migliorare lo stato di salute della strada. E parte da un dato: l'incremento del traffico proveniente da Cremona e diretto a Desenzano. «Abbiamo notato che molti mezzi percorrono l'Asolana per raggiungere il lago di Garda e Verona – spiega il sindaco – e lo fanno perché risparmiano sul pedaggio autostradale. Questo però comporta appesantimento ed usura dell'arteria stradale».

 

Anche se comunemente viene chiamata Statale Asolana, la strada non è più statale, ma è di competenza provinciale. E il messaggio del sindaco Favalli è diretto proprio alla Provincia di Mantova. Ma quali sono gli interventi di cui parla? «Allargamento e rifacimento della carreggiata e inserimento del limite dei 70 km orari su alcuni tratti». Nella richiesta è stata inserita la necessità di asfaltare anche il passaggio urbano che taglia la cittadina di Asola. In particolar modo il tratto di via Belfiore che si incrocia con via Mantova e via Parma.

Questa richiesta è solo l'ultima in ordine di tempo. Nel dicembre scorso, Favalli assieme al sindaco di Casalmoro Franco Perini avevano stipulato un patto strategico per lo sviluppo dell'Asolana e il suo allargamento.

 

Infine, il dato che più di tutti fa riflettere, è l'elevato numero di incidenti stradali lungo l'Asolana e le sue diramazioni. Solo un mese fa, tra Asola e Casalromano, ha perso la vita una ragazza sedicenne. Era a bordo dell'auto del suo ragazzo, quando un sorpasso le è stato fatale. 

 

La speranza? Per il sindaco di Asola è quella di trovare soluzioni a breve termine con investimenti considerevoli da parte della Provincia.

(alpo)

Scrivi commento

Commenti: 0