Ragazzo bresciano incolpato di "sostenere gli islamici"

Bassa bresciana - «Attenzione: Allego un profilo di una persona di Brescia che sostiene ciò che fanno gli islamici». Questa frase è stata sbandierata su Facebook dal “Club forza Silvio” di Coccaglio, cittadina in provincia di Brescia, nei confronti di Alessandro Lugana, studente 24enne. 

 

Ma cosa ha fatto il ragazzo per essere incolpato di «sostenere gli islamici»? Ha commentato un post del 25 novembre riguardante un evento organizzato dal "Club" bresciano (abbiamo cancellato il nome dell'autore). Eccolo:




«Sostenere ciò che fanno gli islamici» di per sé non è un reato e la frase del gruppo pro Silvio lascia riflettere. Al contrario, è considerato reato sostenere i terroristi di matrice islamica. È forse questo che vuol far intendere il gruppo di Coccaglio? Ecco la loro risposta: 

 

«Vogliamo far presente che il ragazzo più volte ci ha contattato dandoci dei "fascisti" - dicono quelli del Club forza Silvio - e ci ha ripetutamente scritto in privato. Per questo abbiamo cancellato alcuni messaggi per evitare propagande. Il vero motivo per cui scendiamo in piazza domenica è contro il terrorismo islamico e per dire no alle moschee clandestine travestite da centri culturali, dopo che abbiamo ricevuto più di 38 minacce».

«Nel commento ho voluto prendere le difese di un gruppo - ci spiega Alessandro Lugana - a favore del pluralismo, dell'integrazione e non della discriminazione. Ho scritto "Stop ignoranza, quando?" inteso come accettazione del prossimo».

 

Resta il fatto però, che un gruppo politico abbia sbandierato l'identità di una persona sulla piazza digitale, incolpandola di stare dalla parte degli islamici (intesi come terroristi?). Per questo motivo lo studente bresciano ha avvertito la polizia postale, che tuttavia è stata contattata anche dal "Club forza Silvio". 

 

Ecco l'evento organizzato dal "Club" di Coccaglio per domenica 6 dicembre, che si può trovare dal loro profilo Facebookhttp://on.fb.me/1jAc48F.

Detto ciò, non stiamo accusando nessuno. L'intento è quello di riportare un episodio capitato ad un ragazzo della bassa bresciana che ha espresso un suo parere.


Alessandro Lugana è stato incolpato di sostenere gli islamici. E questo non è un reato. L'Italia è un paese democratico e la costituzione si basa sul principio di laicità, ed è un diritto di ogni individuo professare il proprio pensiero e culto religioso.

 

E se la frase la ribaltassimo? «Attenzione: Allego un profilo di un argentino che sostiene ciò che fanno i cristiani». Si sa, non tutti i cristiani sono stinchi di santo...

(Alessandro Ponzoni) 

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Roberta (giovedì, 03 dicembre 2015 20:22)

    Il ragazzo Alessandro Lugana dovrebbe dire la verità, perchè io spesso vedevo che insultava dando al club dei fascisti quando la battaglia che sostengono è contro il terrorismo islamico ecc..E' normale che poi si viene a pensare che sostieni dei islamici terroristi, poi il Club Forza Silvio Coccaglio cancellava i commenti per evitare propagande terroristiche.

  • #2

    DARIO (giovedì, 03 dicembre 2015 20:35)

    Domenica 6 dicembre 2015 a ‪#‎Coccaglio‬ (Bs) dalle ore 9:00 in piazza Luca Marenzio per dire ‪#‎StopIslam‬ ‪#‎stopmoschee‬ ‪#‎stopterrorismo‬
    https://www.facebook.com/events/789951131113545/

  • #3

    Francesco (giovedì, 03 dicembre 2015 20:44)

    Il Club Forza Silvio Coccaglio Brescia dichiara che in merito alla nostra segnalazione riguardante un ragazzo di nome Alessandro Lugana di Brescia, si vuole fare presente che il ragazzo più volte ci ha contattato dandoci dei " fascisti " poi in merito alla sua risposta di un commento " Quindi per te fare di tutta l'erba un fascio è una cosa saggia? " il suo "fare" se andiamo a vedere il motivo che scendiamo in piazza domenica è sopratutto contro il terrorismo islamico, dopo più di 38 minacce ricevuto da parte di islamici nei confronti del Presidente del Club Forza Silvio Coccaglio Brescia. Il ragazzo continuava a contattarci diverse volte e anche in pubblico dove il segretario del club dopo le continue offese cancellava i commenti di Alessandro Lugana per evitare problemi e attacchi inutili. A tale punto Alessandro Lugana iniziava a scrivere in privato ecc.... Noi come Club vogliamo precisare che scendiamo in piazza A dire NO alle moschee clandestine mascherate da centri culturali. No al proselitismo islamico che vuole imporre la sua ideologia. No al terrorismo islamico che ancora oggi, dopo i fatti di Parigi , non trova nella comunità islamica italiana TUTTA una netta ed univoca condanna senza giustificazioni.

  • #4

    Simone (giovedì, 03 dicembre 2015 20:48)

    ECCO COSA SOSTIENE IL CLUB FORZA SILVIO COCCAGLIO.Tutti cittadini ITALIANI sono invitati , Domenica 6 Dicembre 2015 a Coccaglio (Brescia) dalle ore 9.00 in piazza Luca Marenzio (di fronte la Chiesa) a dire NO alle moschee clandestine mascherate da centri culturali. No al proselitismo islamico che vuole imporre la sua ideologia. No al terrorismo islamico che ancora oggi, dopo i fatti di Parigi , non trova nella comunità islamica italiana TUTTA una netta ed univoca condanna senza giustificazioni. Allego pagina ufficiale dell'evento https://www.facebook.com/events/789951131113545/

  • #5

    Leonardo (giovedì, 03 dicembre 2015 22:56)

    Ma se il ragazzo continuava a scrivere " cosa te ne frega degli islamici " ecc... Si dovrebbe dare una maggiore e adeguata informazione, precisando che la pagina dell'evento non ha il maiale che è stato taggato da un post della Lega, ma ha ben altro link dunque diamo informazioni reali e non per sostenere un amico degli amici. Ecco il link della manifestazione https://www.facebook.com/events/789951131113545/ DIAMO INFORMAZIONI CORRETTE

  • #6

    Sveno (giovedì, 03 dicembre 2015 23:19)

    Signori e signore, buonanotte

  • #7

    Alessandro Lugana (giovedì, 03 dicembre 2015 23:32)

    Ragazzi, ma stiamo scherzando?
    Io non ho mai fatto nulla del genere
    Sapete che in sede processulae dichiarare il falso è reato?
    Voi vi rendete conto che siamo su una piattaforma digitale, che Facebook registra ogni cosa?
    Voi sapete che basta chiedere una copia dei propri File personali a Facebook per vedere miei post eventualualmente cancellati?
    Voi sapete che qui abbiamo sufficiente materiale per una vera denuncia per diffamazione?
    Buonanotte.

  • #8

    Alessandro Ponzoni (venerdì, 04 dicembre 2015 11:06)

    Buongiorno a tutti, sono l'autore dell'articolo. Rispondo a Leonardo. Lei parla di mala informazione? Che ci ho scritto giocondo in fronte? Il maialino non compare sulla vostra pagina di Facebook? Allora, diciamo le cose come stanno. Tutto quello che ho scritto è pubblico, ho preso del materiale da Facebook, che è una piazza digitale. Non mi sono inventato nulla. Dove sono le prove che il ragazzo vi dà del fascista? Se ciò è vero, allegate qui le conversazioni private, così da essere trasparenti e permettere a tutti di comprendere. Oppure mandatele via mail a redazione@asolana.it