I “Digital champions”, i campioni digitali. Anche lungo la Statale Asolana si stanno diffondendo, ma chi sono? Sono ambasciatori dell'innovazione. Il loro compito? Fare pressione agli amministratori per rendere i propri cittadini "digitali".
Il “Digital champion” è una carica istituita dall’Unione Europea nel
2012. Ogni nazione ne ha uno di riferimento, ma
la figura ha preso piede anche nelle piccole realtà italiane. Per quanto riguarda i comuni dell'Asolana ci sono cinque referenti: Fabio Marini per
Asola, Nicola Ferrari per Castiglione, Roberto Felter per Montichiari, Roberto Belotti per
Carpenedolo e Gaetano Danasi per Castel Goffredo.
Gli ultimi due hanno partecipato all'ultimo "Italian digital day”, che si è svolto alla reggia di Venaria di Torino lo scorso 20 e 21 novembre, e al quale ha partecipato anche il Presidente del consiglio Matteo Renzi. Alla due giorni centinaia di "Digital champions" hanno fatto il sunto del loro primo anno di attività di volontariato, all’insegna del fare rete e della promozione del mondo digitale.
Ad aprire e condurre l’evento è stato il "Digital champion" italiano di riferimento, Riccardo Luna. «Quello che si è respirato all’Italian Digital Day – racconta Gaetano Danasi, DC di Castel Goffredo – è stato la conferma che qualcosa sul campo dell’innovazione e del digitale in questo anno si è mosso».
A Venaria erano presenti molte istituzioni. Oltre a Renzi, Marianna Madia ministro alla Semplificazione e Pubblica amministrazione, Sergio Chiamparino presidente
regione Piemonte, Piero Fassino sindaco di Torino e Jeremy Rifkin economista statunitense.
(Ha collaborato Gaetano Danasi)
Scrivi commento