Castel Goffredo. Intervista a una giovane scrittrice

Castel Goffredo - Una giovanissima scrittrice, classe 97'. Il suo nome? Giulia Toninelli. Sabato pomeriggio ha presentato il suo romanzo d'esordio In Tempesta negli spazi di Co.Stanza, l'aula studio e ricreativa dei giovani castellani. 

 

Le parole scritte sono importanti per Giulia. La ragazza, che è di Casalpoglio, vuole realizzare due sogni nella vita: scrivere romanzi e diventare giornalista. Se il primo traguardo è già riuscita a raggiungerlo, adesso è pronta per la seconda sfida. Ma prima deve finire la scuola e fare la "maturità" al Falcone di Asola.

Il romanzo di Giulia è stato presentato all'interno della rassegna "Aperitivo d'autore" di Co.Stanza, nella quale vengono presentati solo autori emergenti e indipendenti. In Tempesta ha come tema principale il viaggio e la protagonista si chiama Alice, nome tratto dal romanzo di Lewis Carroll Alice nel paese delle meraviglie. 

Ecco una piccola presentazione del libro edito dalla casa editrice Serra Tarantola di Brescia:

 

"Alice inquieta, Alice si accende una sigaretta, Alice avverte una morsa che le opprime lo sterno. Sa che questa non è una percezione esterna, ma che si muove tutta da dentro. Il suo spirito è in tempesta e vive la sua giovinezza con l'inquietudine che agita il mare dei suoi pensieri. Non può che fare la cosa più naturale e viva che la storia insegna: mettersi in viaggio per vivere il viaggio. Alice comincia a vedere con gli occhi dello spirito: osserva un mondo in evoluzione, dove attrice non può che essere lei. I paesi si susseguono e con essi gli incontri che serviranno a placare la tempesta di Alice. In questo turbinio di percezioni, da gestire come il vento che gonfia le vele, incontra due occhi che hanno la bellezza del mare calmo. La tempesta di Alice si dissolverà in una nuvola di vapore? Il viaggio deve continuare".

Scrivi commento

Commenti: 0