Asola. Presepio vivente di Parco Terzi

Foto Antonella Goldoni
Foto Antonella Goldoni

Asola – Dura solo due giorni, ma è forse il più bel presepio della provincia di Mantova. Stiamo parlando del presepe vivente allestito nel parco di palazzo Terzi, visitabile solo domani e domenica dalle 17 alle 21.30.

 

Si tratta di un evento suggestivo per osservare la rappresentazione della Natività e della vita al tempo di Gesù, messa in scena dal gruppo Scout di Asola, dal M.a.s.c.i (Movimento adulti scout cattolici) e dal gruppo giovani di Castelnuovo. L'ingresso del parco si trova in piazza Mangeri (piazza del mercato), tra la biblioteca comunale e l'ex teatro sociale.

 

Cos'ha di speciale il presepio? Il luogo in cui è allestito. Parco Terzi è un giardino all'inglese ottocentesco con una fitta vegetazione, piante secolari e un piccolo laghetto. Il percorso porta lo spettatore a immergersi nel bosco illuminato da fiaccole e candele, nelle scuderie rimaneggiate ad "harem" di re Erode per terminare nella vecchia ghiacciaia, ambiente nel quale viene rappresentata la nascita di Gesù.

 

In contemporanea al presepio, in piazza XX Settembre, ci sono i tradizionali mercatini di Natale organizzati dall'Associazione esercenti asolani. Quest'anno anche noi di Statale Asolana (insieme ad Asola Segreta) siamo presenti con il nostro tavolo sotto la Loggia veneta del municipio.

Foto Gazzetta di Mantova
Foto Gazzetta di Mantova

Infine un altro presepio, questa volta meccanico, è stato allestito in via Parma al civico 56. Questo sarà visitabile dal giorno di Natale fino al 17 gennaio, nei festivi dalle 9-12 e dalle 14-20, mentre nei giorni feriali dalle 18 alle 21. 

Scrivi commento

Commenti: 0