Far defluire il traffico pesante su strada Acquafredda e realizzare una pista ciclopedonale che da Selvole arriva alle scuole. È questo l'intervento dell'amministrazione comunale castellana per i primi mesi del 2016. Un lavoro che costa 500 mila euro, di cui 200 mila finanziati dalla Provincia di Mantova, e che prevede una serie di espropri per la sua attuazione. Le vie interessate ai lavori sono tre: strada Acquafredda, via Brescia e viale Montegrappa.
Il primo esproprio riguarda strada Acquafredda dove è previsto un allargamento della carreggiata. L'Ufficio tecnico del Comune sta sondando il terreno con i residenti per cedere un po' di spazio davanti alle loro case, che servirà per far transitare i tir che provengono da Carpenedolo. I mezzi pesanti potranno così raggiungere la zona industriale attraverso la "bretellina" che passa per la Coletta e i Romanini.
In via Brescia non sono previste confische, ma verrà azzerato il marciapiede ondulato del lato destro della strada (venendo da Selvole). Visto che la carreggiata è molto larga, circa 9 metri, verrà ristretto lo spazio di manovra per le auto e aumentato quello per bici e pedoni.
Discorso a parte è da fare per viale Montegrappa, ossia il tratto di strada che passa davanti alle scuole, che fa parte dell'ultimo lotto dei lavori che non partiranno prima del 2017.
Infine un commento dell'amministrazione. «Dopo il servizio piedibus e car pooling questo intervento chiude il cerchio - spiega il vicesindaco Ploia - infatti fin dall'inizio è stata nostra intenzione chiudere l'area attorno alle scuole al traffico, allo smog e ai mezzi pesanti ».
Scrivi commento