Di cosa si è parlato nell'ultimo consiglio comunale dell'anno di martedì sera? Ecco i punti più salienti.
- Mantova Ambiente. È stata approvata la possibilità di uscire da Mantova Ambiente, l'azienda di Tea che gestisce la raccolta dei rifiuti. Perché? Da qualche tempo è nata una “fronda” anti-Tea capeggiata dal Comune di Borgo Virgilio. Castel Goffredo, con il voto di martedì, ha aderito alla possibilità di partecipare ad una gara d'appalto per scegliere la ditta che raccoglie i rifiuti e di non affidare la gestione diretta del servizio a Mantova Ambiente.
- Rifiuti. Tolleranza zero per chi sgarra nella raccolta. Fino a ieri chi sbagliava veniva prima avvisato, poi sanzionato. Adesso le multe scattano nell'immediato. Cambia il sistema di raccolta della frazione secca: si è deciso di utilizzare sacchi trasparenti così l'operatore può accertare subito il contenuto.
- Videosorveglianza. La centrale di controllo e registrazione è stata spostata nella sede della polizia locale, prima era in municipio. In totale sul territorio castellano sono attive 70 telecamere, di cui 5 capaci di leggere le targhe e capire se l'auto è rubata o ha l'assicurazione scaduta.
- Consulta giovani. È cambiato il regolamento e ora tutti potranno entrare nell'organo giovanile, mentre prima le nomine erano vincolate. Per chi volesse farne parte, basta fare richiesta al Comune.
- Regolamento loculi cimitero. D'ora in poi sarà possibile unire due lapidi orizzontali (a proprie spese) che sono separate in mezzo da una lastra di marmo, ma non sarà possibile cambiare il colore e la foggia dell'insieme.
- Pirossina. Prima di chiudere la seduta, il sindaco Alfredo Posenato ha voluto mandare un messaggio di solidarietà e sostegno all'amministrazione di Castiglione, per ribadire il no alla possibilità che nasca una discarica nell'area della Pirossina. (alpo)
Scrivi commento