Capodanno. Se il Natale ha registrato una crescita dei consumi, non potrà essere altrimenti per l'ultimo dell'anno. Il Codacons, l'associazione che difende i consumatori, per queste festività ha rilevato un aumento significativo (+3%) nell'acquisto di beni alimentari e regali. Tradotto: molti italiani sono tornati a festeggiare il Natale in casa.
E per l'ultimo dell'anno? Avete già pensato a cosa cucinare? Statale Asolana vi propone due menù, uno a base di carne con un occhio alla tradizione, l'altro a base di pesce.
Menù Carne
Antipasto: Tartine di polenta con cotechino e lenticchie.
Ingredienti per 4 persone: 1 cotechino fresco (o precotto), 1 rametto di timo, farina di mais per polenta rapida, 200 grammi di lenticchie secche.
Preparazione: lessa il cotechino in abbondante acqua per almeno tre ore se è fresco, se è precotto serve molto meno. Nel frattempo cuoci 200 grammi di lenticchie secche, profumando i legumi anche con un po' di timo. In una terza pentola porta a ebollizione 1 litro di acqua salata e versa 250 g di farina di mais per polenta a cottura rapida.
Stendi la polenta su un tagliere e falla raffreddare. Ricava con un tagliapasta rotondo tanti dischi di polenta e grigliali su una piastra. Distribuisci sui dischi 1/2 fette del cotechino spellato e le lenticchie.
Primo: risotto allo spumante e profumo d'arancia
Ingredienti per 4 persone: 400 g riso Carnaroli, brodo vegetale, 1 bicchiere di spumante brut, 1 arancia, 1 scalogno, olio extravergine d'oliva, 1 noce di burro, parmigiano grattuggiato.
Preparazione: in una casseruola fate appassire lo scalogno con un po' di olio. Aggiungete il riso, fatelo tostare e infine irroratelo a fiamma alta con lo spumante. Quando l'alcol è evaporato aggiungete tutto il brodo che avete e lasciate cuocere al minimo per circa 20 minuti.
Verso la fine aggiungete la parte arancione della scorza dell'arancia grattuggiata e un po' di succo. Infine mantecato con burro e formaggio.
Secondo: spalla o coscia d'agnello arrosto profumato alle erbe
Ingredienti per 4 persone: salvia, timo, maggiorana, aglio, buccia di limone, 300 grammi di sale, 100 grammi di zucchero, spalla o coscia dell'agnello.
Preparazione: mescolare un trito di salvia, timo, maggiorana, poco aglio, buccia di limone, sale e zucchero. In una pirofila massaggiare la carne con il composto e cuocere in forno a 200 gradi per un'ora, poi a 160 gradi per altri trenta minuti.
Menù di pesce
Antipasto: insalata di salmone, cipolle rosse e arance
Ingredienti per 4 persone: 2 arance, 1/4 di cipolla rossa dolce, 100 g di salmone affumicato, qualche mandorla, capperi, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Preparazione: pelare le arance e tagliarle a spicchi. Affettare finemente la cipolla e metterla nella ciotola
con il succo di arancia per 10-15 minuti per togliere il sapore acre. Nel frattempo sciacquare i capperi, tritare grossolanamente le mandorle e tagliare il salmone a straccetti.
Poi adagiare gli spicchi di arancia su un piatto, mettere sopra le cipolle e gli straccetti di salmone. Infine aggiungere al succo di arancia rimanente, l'olio, un pizzico di sale e il
pepe.
Primo: spaghetti (o linguine) con gamberi e pomodorini.
Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghetti, 600 g di gamberi, 8 grossi pomodori ramati, basilico fresco, 1 spicchio d'aglio, olio, sale e pepe.
Preparazione: scottate i pomodorini 1 minuto in una casseruola, poi sbucciateli e privateli dei semi. Mentre cuociono le linguine, preparate il sugo. Rosolate l'aglio con un po' d'olio, aggiungete gamberi e infine i pomodori (con un pizzico di sale) e il basilico.
Secondo: filetti di rombo (o salmone) con salsa allo zafferano e pistacchi.
Ingredienti per quattro persone: 4 filetti di rombo, burro, latte, 1 bustina zafferano, 1 scalogno, 1 foglia di alloro, pistacchio, sale.
Preparazione: sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere lo scalogno per farlo rosolare. Poi versare un po' di latte con lo zafferano. Portare il tutto a ebollizione a fuoco medio e fare addensare.
In un tegame a parte fate cuocere il filetto di rombo (o salmone) a vostro piacimento: al vapore o bollito. Al termine della cottura, impiattare il pesce e versarci sopra la salsa allo zafferano con una spruzzata di pistacchio grattuggiato.
E come dolce? Non c'è bisogno di faticare. Basta "riciclare" uno dei tanti pandori o panettoni che si sono accumulati in casa, magari con una aggiunta di zabaione, crema al mascarpone o cioccolato fuso.
(alpo)
Scrivi commento