Cambia la toponomastica. D'ora in poi il tratto di strada antistante il cimitero si chiamerà “Viale don Anselmo Ghidini (1915-2008) Educatore”. Il Comune di Asola ha così accolto la richiesta pervenuta da Luigi Lamagni, presidente dell'associazione “Corale di Santa Cecilia”, per dedicare una strada allo storico parroco scomparso 8 anni fa.
Ma chi era? Originario di Villa Saviola, la vita asolana del don ha inizio nel 1940 come curato. Fin da subito collabora con i parroci mons. Besutti, Portioli, Semeghini e Calciolari dando inizio all'attività dell'oratorio.
Don Anselmo è stato il fondatore della polisportiva e dell'associazione scout, mentre la sua casa, nello stesso oratorio, era un punto di riferimento per la gioventù asolana.
Don Anselmo è stato anche compositore di musica e ha raccolto diversi lavori di musicisti asolani sparsi in diverse città. Ha dato vita al gruppo dei Pueri Cantores e al coro di Santa Cecilia. Per la sua attività il comune di Asola lo ha premiato come cittadino benemerito. (alpo)
Scrivi commento
Jacopo (martedì, 05 gennaio 2016 16:53)
Me lo ricordo bene, insegnava canto alle elementari e mi aveva convinto ad imparare a suoanre l'armonica ed il piano. Era amante della musica come pochi, un personaggio che tutti dovremmo ricordare!
rosa (martedì, 05 gennaio 2016 22:05)
Io lo ricordo benissimo è stato il mio insegnante di religione alle scuole medie Schiantarelli tanti anni fa .Sono felice che gli sia dedicata questa via