Carpenedolo. I botti per strada sono vietati, ma per due ore si possono sparare. È questa l'ordinanza per Capodanno firmata dal sindaco Tramonti di Carpenedolo. L'utilizzo dei petardi è infatti consentito solo dalle 23.30 di oggi sino all'1.30 di domani nelle sole aree private.
Per chi sgarra e viene scoperto ad accendere micce al di fuori della fascia oraria, le sanzioni partono da 50 fino ad arrivare a 300 euro. Lo scopo dell'ordinanza? Evitare pericoli per l'incolumità pubblica, soprattutto per i bambini.
Castel Goffredo. Anche se non è stata emessa un'ordinanza ad hoc per la cittadina della calza, i fuochi artificiali sono vietati. Il divieto è stato inserito ancora lo scorso gennaio nel regolamento di polizia urbana, che non permette l'uso di petardi o simili sul territorio comunale.
Castiglione - Per il secondo anno consecutivo è in vigore il divieto ad accendere micce e lanciare razzi pirotecnici, così da evitare di creare problemi agli animali domestici.
E nel resto dell'Italia? Vietare i botti per Capodanno è un'ordinanza che sta prendendo sempre più piede tra le amministrazioni italiane. L'obiettivo dell'atto non è solo di salvaguardare la salute umana, ma anche quella degli amici a quattro zampe, visto che sono molti quelli che muoiono o impazziscono per la paura. (alpo)
Scrivi commento