Arrivato il sì alla caccia delle nutrie, ma solo con le gabbie

Emergenza nutrie - Nel territorio mantovano ogni due abitanti c'è una nutria. A dirlo è uno studio della Coldiretti insieme all'Università di Pavia. Oltre a Mantova, la provincia più assediata dai roditori è quella di Lodi. Lo studio stima che su tutto il territorio lombardo ci sia una nutria ogni dieci abitanti.

I dati sono allarmanti e preoccupano soprattutto gli agricoltori. Ma attenzione: d'ora in avanti in Lombardia le nutrie si potranno catturare con le gabbie o abbattere con armi da fuoco, ma solo da persone autorizzate che abbiano frequentato corsi specifici. Ricomincia così la caccia al roditore importato dal sud America che provoca danni alle colture agricole, dopo lo stop del 2015.

 

Il via alla caccia arriva dall'Ispra (l'Istituto per la protezione e la ricerca ambientale), ma soprattutto dall'Unione europea che ha inserito la nutria nella lista nera delle specie invasive. Le direttive per la cattura sono chiare: servono metodi selettivi, è vietato l'utilizzo di veleni e se in una gabbia ci finisce un altro animale, questo deve essere liberato.

Scrivi commento

Commenti: 0