Carpenedolo – Un rinnovamento all'insegna della continuità. È quanto fuoriuscito dalle urne di domenica per la nomina del nuovo direttivo della Pro Loco carpenedolese. Infatti sono ben otto le facce nuove che entrano in consiglio e che si affiancano a Sergio Pastori, nominato tesoriere, e Angelo Marzocchi, a cui è stata rinnovata la carica di presidente. Il titolo di vice è stato affidato ad Ettore Bosio, mentre come segretario è stato scelto Salvatore Casciaro.
«I volti nuovi del consiglio sono tutte persone che sanno cosa significa fare volontariato – spiega il presidente Angelo Marzocchi – e ringrazio con sincera stima e gratitudine i componenti del passato direttivo per l'incredibile impegno e dedizione».
Anche se sono passati solo due giorni dalle elezioni, la Pro Loco ha già le idee chiare per il futuro. Oltre a tenere alta la bandiera del malfatto e a portare avanti le varie iniziative carpenedolesi, il fermento è indirizzato per altre due nuove manifestazioni. «Ci piacerebbe portare in piazza le attività artigianali e commerciali di Carpenedolo – dice Marzocchi – per mostrare ai bambini il significato della manualità che un po' si è perso».
L'obiettivo della Pro Loco è quello di creare laboratori-gioco per i più piccini e metterli in connessione con fabbri, parrucchieri, agricoltori, falegnami, elettricisti, idraulici (eccetera). Lo scopo è anche quello di riscoprire antichi mestieri e conoscere quelli nuovi. La data che potrebbe ospitare la manifestazione potrebbe essere proprio il Primo maggio, in occasione della Festa del lavoro.
La seconda iniziativa, già anticipata qualche mese da Statale Asolana, è quella di allestire una rievocazione storica medievale sul monte Rocchetta, sulle ceneri del vecchio castello.
(alpo)
Scrivi commento