Asola – Nella giornata del patrono San Giovanni Crisostomo sono stati consegnati i riconoscimenti agli asolani meritevoli. Tra di loro spicca la consegna della cittadinanza onoraria a Cinzia Monteverdi, amministratore delegato de Il Fatto Quotidiano diretto da Marco Travaglio. Ha ricevuto l'attestato per il suo legame parentale con Asola, da parte dei nonni, e per i suoi meriti in ambito lavorativo.
Mercoledì è stata anche la Giornata della memoria e la prima medaglia di benemerenza civile è stata consegnata ad Antenore Monfardini, classe '25, internato in vari campi di prigionia durante la Seconda guerra mondiale.
Poi è stato premiato Ezio Castelli, ex presidente di ospedale e casa di riposo. A suor Bruna Federici, insegnante per molti anni nella scuola dell'infanzia delle suore Orsoline, è stata consegnata la medaglia d'argento per il suo impegno. Anche il medico Vigilio Ziacchi ha ricevuto la medaglia, per la sua carriera ospedaliera e la ricerca scientifica in ambito cardio-vascolare.
Il consiglio comunale ha poi conferito la medaglia d'argento all'artista Zeffira Cadoria, in arte Fira, che proprio mercoledì ha compiuto 100 anni. Due sculture dell'artista, Il Penalista e Il Professor Sandrelli, sono state donate al Comune di Asola e sono esposte nella Sala dei Dieci.
Infine sono state premiate le studentesse dell'Istituto Falcone di Asola, che in autunno, per la prima volta, hanno vinto il titolo studentesco di campionesse nazionali di rugby.
Scrivi commento