Sport, doping e sessualità

Foto dottorsport.info
Foto dottorsport.info

di Valentina Li Puma


Quando lo sportivo utilizza la spinta ormonale del farmaco (steroidi anabolizzanti, testosterone e ormone della crescita) è perché vuole migliorare le sue performance sportive, incrementare il volume delle masse muscolari, il senso di benessere e il recupero dopo l’allenamento.


L’effetto negativo dell’uso illecito di sostanze proibite fa parte del normale corredo di effetti secondari e collaterali. Oltre alle sostanze illegali anche integratori, diuretici e agenti mascheranti (non proibiti per legge) possono diventare pericolosi se assunti in dosi eccessive.


Ecco le alterazioni in base al sesso (maschio o femmina) dell'atleta. 


Entrambi: senso di euforia e di energia, aggressività, irritabilità, ostilità e violenza , psicosi, cardiopatia ischemica.


Uomo: gli amanti del muscolo a tutti i costi han danni in termini di fertilità, potenza sessuale e libido e in termini di disturbi del comportamento quali aggressività e depressione. Ipogonadismo secondario, disfunzione erettile, meno libido, turbe della eiaculazione, ginecomastia.

 

Donna: irsutismo, clitoridomegalia, ipotrofia mammaria, disfunzioni sessuali. Sinteticamente: mascolinizzazione e atrofia del seno.

Scrivi commento

Commenti: 0