Re Gnocco sfilerà anche in discoteca

Castel Goffredo - Distribuzione degli gnocchi, maschera del Re Gnocco e valorizzazione delle frazioni. Sono questi i tre pilastri per rilanciare il carnevale castellano, il più antico della Provincia di Mantova, datato 1872. 

Re Gnocco (Moreno Franzoni)
Re Gnocco (Moreno Franzoni)

L'appuntamento è per venerdì 5 febbraio alle 15, prima in piazza Mazzini, poi allo Sferisterio. Non mancheranno il Re Gnocco, alias Moreno Franzoni, e la distribuzione degli gnocchi che quest'anno sarà doppia: la prima dalle 15,30 e la seconda dalle 19.

 

Nel pomeriggio si terrà il concorso delle maschere singole per i bambini fino ai 14 anni, mentre alla sera sfileranno i carri allegorici e i gruppi mascherati insieme alla banda cittadina. Poi dalle 19,30 partirà la “Sferifesta” allo Sferisterio, in una sorta di mix tra discoteca e carnevale.

 

«L'obiettivo è rinnovarsi nella tradizione – spiega Marco Maggi, assessore alla cultura – ed è per questo che abbiamo deciso di concentrare il carnevale al venerdì, come si faceva una volta. L'intenzione è di mantenere questa formula stabile per i prossimi anni e allo stesso tempo riportare il carnevale agli antichi splendori».

Carro del Lodolo (foto regnocco.altervista.org)
Carro del Lodolo (foto regnocco.altervista.org)

Tra sponsorizzazioni varie e contributi comunali, quest'anno il budget per il carnevale ammonta a 10 mila euro. Ad ognuna delle otto frazioni (Lodolo, S.Michele, S.Anna, Romanini, Gambina/Poiano, Casalpoglio e La Piazza) sono stati dati 500 euro per allestire il proprio carro allegorico. Oltre a questi parteciperanno anche i carri dei paesi limitrofi (massimo cinque) con un contributo di 400 euro ciascuno.

 

Un po' di storiaIl carnevale di Castel Goffredo è uno dei più antichi d’Italia. Da alcuni documenti storici si evince che la manifestazione risale al Seicento, mentre la tradizione del Venerdì Gnoccolaro affonda le proprie radici ad inizio Ottocento. Il primo Re Gnocco è stato incoronato nel 1872 e da quel momento in poi è sempre stato scelto fra il popolo castellano. Solitamente dev'essere di fattezze robuste e la sua elezione avviene ogni quattro anni.

 

Il carnevale è organizzato dall'associazione "Venerdì gnoccolaro", dall'amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalle varie anime associative castellane. La festa proseguirà anche sabato alle 21 al parco La Fontanella, con la corte e varie maschere danzanti. Per finire, martedì grasso (9 febbraio) il Re Gnocco andrà in trasferta all'Art Club di Desenzano del Garda, a fianco di Madame SìSì.

 

Di seguito il video, di Mantova Tv, dell'edizione 2015. 

Scrivi commento

Commenti: 0