L'Assedio di Asola 500 anni dopo

Asola – Anche se sono passati 500 anni dall'Assedio gli asolani non dimenticano. Per ricordare il momento storico avvenuto nel 1516 è stato preparato un lungo calendario di eventi: laboratori per adulti e famiglie, ciclo di conferenze tematiche, serate conviviali in museo, percorsi tematici urbani e infine la rievocazione storica della battaglia.

 

Gli eventi, che verranno spalmati su tutto il 2016, sono iniziati lo scorso 6 febbraio con un laboratorio dedicato agli intrecci e ai tessuti. L'assedio vero e proprio verrà ricostruito nel centro storico l'1 e il 2 ottobre e nell'attesa è stato preparato un trailer in stile cinematografico.

Per il sindaco Raffaele Favalli l'Assedio di Asola «sarà l'occasione per far conoscere Asola, la sua storia, la sua bellezza e i suoi monumenti». Il cartellone di eventi è stato realizzato dall'amministrazione comunale insieme all'associazione culturale La Quadra, il Civico 40, la Strada dei vini e dei sapori, gli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani.

 

Un po' di storia. Tra il 1509 e il 1516 l'Impero asburgico e la Serenissima si affrontarono nelle guerre della Lega di Cambrai. Anche Asola fu coinvolta in queste vicende e negli stravolgimenti politici del Cinquecento. A ricordare l'assedio a cui fu sottoposta Asola è rimasto un quadro del Tintoretto datato 1545 (dipinto quasi 30 anni dopo gli eventi). Fino al 2014 la grande tela era collocata nel museo di Poznan in Polonia, ma poi è stata venduta (si dice per quasi 2 milioni) ad un anonimo collezionista.

Una riproduzione del dipinto si trova nel museo G.Bellini di Asola
Una riproduzione del dipinto si trova nel museo G.Bellini di Asola

Statale Asolana metterà in evidenza di volta in volta gli eventi correlati all'Assedio. Per maggiori informazioni:

 

- Pagina facebook della Biblioteca di Asola

- Twitter: @AsolaCultura

- email: museo@comune.asola.mn.it

 

www.comune.asola.mn.it

Scrivi commento

Commenti: 0