Asola – Anche se sono passati 500 anni dall'Assedio gli asolani non dimenticano. Per ricordare il momento storico avvenuto nel 1516 è stato preparato un lungo calendario di eventi: laboratori per adulti e famiglie, ciclo di conferenze tematiche, serate conviviali in museo, percorsi tematici urbani e infine la rievocazione storica della battaglia.
Gli eventi, che verranno spalmati su tutto il 2016, sono iniziati lo scorso 6 febbraio con un laboratorio dedicato agli intrecci e ai tessuti. L'assedio vero e proprio verrà ricostruito nel centro storico l'1 e il 2 ottobre e nell'attesa è stato preparato un trailer in stile cinematografico.
Per il sindaco Raffaele Favalli l'Assedio di Asola «sarà l'occasione per far conoscere Asola, la sua storia, la sua bellezza e i suoi monumenti». Il cartellone di eventi è stato realizzato dall'amministrazione comunale insieme all'associazione culturale La Quadra, il Civico 40, la Strada dei vini e dei sapori, gli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani.
Un po' di storia. Tra il 1509 e il 1516 l'Impero asburgico e la Serenissima si affrontarono nelle guerre della Lega di Cambrai. Anche Asola fu coinvolta in queste vicende e negli stravolgimenti politici del Cinquecento. A ricordare l'assedio a cui fu sottoposta Asola è rimasto un quadro del Tintoretto datato 1545 (dipinto quasi 30 anni dopo gli eventi). Fino al 2014 la grande tela era collocata nel museo di Poznan in Polonia, ma poi è stata venduta (si dice per quasi 2 milioni) ad un anonimo collezionista.
Statale Asolana metterà in evidenza di volta in volta gli eventi correlati all'Assedio. Per maggiori informazioni:
- Pagina facebook della Biblioteca di Asola
- Twitter: @AsolaCultura
- email: museo@comune.asola.mn.it
Scrivi commento