Attività sportiva e salute sessuale

di Valentina Li Puma

 

Perché è utile praticare sport in modo costante e corretto?Lallenamento sportivo condiziona sia lo stile di vita che la sessualità. Gli esiti sportivi vanno al di là del podio e, come i due lati di una medaglia, sono sia positivi che negativi. Quali benefici sportivi sul sesso? Lo sport è preventivo circa l'insorgenza di alcune patologie sessuali. La prevenzione sin da età giovanile è sempre utile per la salute sessuale dell’adulto.

Foto di www.fitness.pazienti.it
Foto di www.fitness.pazienti.it

Lo sport è terapeutico per esempio per quanto riguarda le patologie della disfunzione erettile. Ma un altro risarcimento sportivo riguarda il mondo del fitness: in questo caso il corpo rimane atletico e simmetrico e può giovare in termini di bellezza.

 

Ci sono anche degli opposti perché se lo sport viene praticato troppo a livello agonistico, per le conseguenze dello stress psico fisico, può indurre danni sia transitori che cronici, sia in modo diretto (patologie dello stare in sella ad una bici) che indiretto (ipogonadismo da stress fisico). Se invece viene praticato troppo poco, l’inattività motoria crea problemi quali: obesità, diabete, sindrome metabolica, cardiovasculopatie.

 

(Articolo di Valentina Li Puma - Laureata in psicologia, specializzata in sessuologia)

Scrivi commento

Commenti: 0