Casalmoro e Castel Goffredo - Binocoli per la visione notturna e telecamere mimetizzate. Non è un videogame di spionaggio, ma il progetto presentato dai comuni di Casalmoro e Castel Goffredo per aumentare la sicurezza stradale sul territorio.
La notizia è riportata dalla Gazzetta di Mantova che ricorda anche il costo stimato del piano: 168 mila euro. Il progetto sarà presentato in Regione Lombardia per coprire le spese entro l'80%, ossia 134 mila euro. Con questo progetto i due comuni mantovani dichiarano guerra alle infrazioni del codice della strada, come la mancata revisione e copertura assicurativa, velocità elevata o furti di automobili. Nell'articolo si ricorda che anche le frazioni dei due paesi saranno collegate al sistema di videosorveglianza e coperte dai pattugliamenti.
Cosa ha spinto i due comuni a muoversi in questa direzione? La Gazzetta di Mantova riferisce che il piano serve perché il territorio «è interessato a notevoli flussi di richiedenti asilo» nonché alla presenza di «assembramenti di gruppi giovanili che attualmente compiono reati contro il patrimonio pubblico e privato».
Il progetto sicurezza è stato preparato dal comando della polizia locale di Castel Goffredo. Tra le attrezzature che verranno acquistate: binocoli per la visione notturna, telecamere mimetizzate da utilizzare nelle zone rurali o non raggiunte dalla copertura wi-fi, nuovi server, un'auto 4x4 a Casalmoro e l'ottimizzazione dei sistemi di videosorveglianza delle zone a rischio come parchi, scuole e giardini.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Scrivi commento