Il Premio Acerbi è dedicato all'Olanda

Castel Goffredo – «Narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli». È questo il motto del Premio letterario Giuseppe Acerbi, che quest'anno compie 24 anni. Sabato 5 marzo al pomeriggio, in sala consiliare a Castel Goffredo, verrà presentato il tema dell'edizione 2016: la letteratura nederlandese.

Giuseppe Acerbi
Giuseppe Acerbi

Prima della presentazione della cultura e degli autori dei Paesi Bassi, alle 13.30 si terrà l'assemblea dei soci dell'associazione Giuseppe Acerbi per stilare la relazione dell'attività dello scorso anno, il bilancio consuntivo, preventivo e il programma annuale. A seguire, alle 15.30, comincerà il pomeriggio letterario “Dall'Olanda, un fiore di letteratura” con la presenza di Danielle Van Gorcum dell'ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Emilia Lodigiani della casa editrice Iperborea e Franco Paris dell'Università Orientale di Napoli. Coordinerà l'incontro la giornalista Francesca Gardenato.

 

Gli autori olandesi candidati al premio sono tre: Stephan Enter con La presa, Jan Brokken Nella casa del pianista e Kader Abdolah con Il corvo. La giuria, popolare e scientifica, voterà il vincitore in luglio, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 5 novembre. 

Un po' di storia. Il Premio Acerbi è nato nel 1993 con lo scopo di far conoscere Castel Goffredo e il territorio mantovano non solo attraverso il suo prodotto industriale più rilevante, le calze, ma anche tramite iniziative culturali, quali un premio letterario internazionale dedicato ad uno dei cittadini più illustri di Castel Goffredo, Giuseppe Acerbi (1773-1846) che, con una visione internazionale e pluralistica della cultura, esplorò mondi fino ad allora sconosciuti.


Scrivi commento

Commenti: 0