Il servizio postale al tempo dei romani

Asola - Domani (sabato 12 marzo) alle 16 verrà inaugurata l'esposizione De itinere epistulae. La posta nell’impero romano tra la Postumia e l’Aemilia” all'interno del museo civico G.Bellini di Asola. 

Foto gruppiarcheologici.org
Foto gruppiarcheologici.org

La mostra presenta un viaggio on the road sulle strade romane di 2000 anni fa, alla scoperta della grande rete viaria che attraversava la pianura padana. La pubblicazione a corredo della mostra, scritta a quattro mani dal mantovano Sergio Leali e dalla lodigiana Valeria Menichini, è corredata da un ricco apparato iconografico tra cui le tavole a colori di Guglielmo Calciolari, autore della cartina geografica allegata al volume.

Nella penisola italica arrivò con l’impero romano grazie all’imperatore Augusto, che se ne occupò personalmente creando il cursus publicus, cioè la posta statale. De itinere epistulae pone l’attenzione all’innovativo servizio di posta, ai tanti mezzi di trasporto, alla monetazione e alle merci di scambio; una grande storia, vista con la lente dello storico e del postalista ma con un taglio didattico che lo rende accessibile ad un pubblico molto vasto. 


L'esposizione è a cura del Gruppo storico asolano e del Circolo filatelico di Banino (Mi) con il patrocinio del Centro studi internazionale di storia postale. Sarà visitabile fino al 10 aprile negli orari di apertura del museo. Telefono: 0376710171 | Email: museo@comune.asola.mn.it

Scrivi commento

Commenti: 0