"La Morta" del fiume Chiese

Fiume Chiese - Tra le terre che il fiume Chiese ha plasmato nei millenni, sono nate numerose storie. Anche di morte. Facciamo un salto temporale di cinquanta anni. Siamo nel settembre 1965. Due giovani fratelli, Franco e Luigi Nodari di Visano, escono sul tardo pomeriggio per cacciare in un campo agricolo vicinissimo al ponte del Chiese tra Visano e Acquafredda.

Il ponte sul Chiese tra Acquafredda e Visano
Il ponte sul Chiese tra Acquafredda e Visano

I due fratelli, non ancora ventenni, decidono di partire con l'idea di prendere qualche folaga appostata sulle sponde, inconsapevoli dei pericoli nascosti. Dopo averne colpita una, il più vecchio dei due fratelli, Franco, si getta in acqua per raggiungere la preda. Sfortunatamente scivola con gli stivali e cade sott'acqua, in un pertugio. Vedendo Franco cadere, il fratello minore Luigi cerca di soccorrerlo. Purtroppo anche lui scivola e sprofonda in acqua. Nessuno dei due ne uscirà vivo. Ma perché?

 

 

Numerosi sono quelli che ancora oggi cercano la verità su questa storia. Alcune fonti del luogo ricordano che i fratelli erano capaci di nuotare. Altre no. Ma allora? La spiegazione sta forse proprio nel luogo dove sono annegati. Veniva chiamato “La Morta”. È un campo agricolo, un dislivello che si riempiva profondamente d'acqua durante le fuoriuscite del Chiese. Ed è qui dentro che sono caduti i fratelli Nodari, forse trainati in basso dal peso degli stivali inzuppati d'acqua. La vera storia non la sapremo mai. Solo una certezza: al momento del recupero dei cadaveri, i due fratelli erano abbracciati.

 

Questa è la storia di come il Chiese che qui sembra piatto e appagato, possa al contrario rivelarsi imprevedibile e funesto. (alpo)

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Ulysses Calder (mercoledì, 01 febbraio 2017 02:34)


    Right here is the right website for everyone who hopes to understand this topic. You realize a whole lot its almost tough to argue with you (not that I actually would want to�HaHa). You definitely put a new spin on a subject that's been discussed for many years. Wonderful stuff, just great!

  • #2

    Brianna Gibby (venerdì, 03 febbraio 2017 12:16)


    Excellent post. I was checking constantly this blog and I'm impressed! Very useful information specifically the last part :) I care for such info a lot. I was seeking this particular info for a very long time. Thank you and best of luck.

  • #3

    Marchelle Steve (sabato, 04 febbraio 2017 22:04)


    If some one desires expert view about running a blog after that i recommend him/her to visit this website, Keep up the nice work.

  • #4

    Daniele Sinner (domenica, 05 febbraio 2017 03:11)


    We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your website provided us with helpful info to work on. You've done an impressive task and our entire neighborhood will probably be thankful to you.