Castel Goffredo. Gli alpini e la Grande guerra

Castel Goffredo – Un'esposizione per festeggiare i primi 30 anni del Gruppo Alpini di Castel Goffredo. In sala Bazzani (sotto i portici di via Roma) è stata allestita la mostra "Alpini e la Guerra" che rimarrà aperta fino a domenica 3 aprile nei seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Non si festeggia solo l’associazione castellana, ma anche l’87esima festa della sezione di Mantova e Cremona. Nella mostra sono esposti proiettili ricamati, armi, oggetti e suppellettili della Prima guerra mondiale, molti dei quali ritrovati sul ghiacciaio del monte Adamello

 

Sabato sera alle 20.45, nella chiesa parrocchiale, si terrà una rassegna corale dal titolo “Quel lungo treno, racconti della Grande guerra”. Domenica il ritrovo è alle 8 in via Granatieri di Sardegna con l’ammassamento e uno spuntino di benvenuto. Dopo il rito dell’alzabandiera e della messa, alle 13 è in programma un pranzo in compagnia all’oratorio di S.Appollonio.

 

Un po' di storia del Gruppo alpini castellano. Risale al 13 maggio del 1984 l’idea avanzata dall’alpino Bonora di far nascere un gruppo locale. Solo nell’85 il consiglio direttivo diede l’autorizzazione alla creazione del 7° gruppo locale della sezione mantovana. L’11 ottobre dello stesso anno si riunirono i primi 16 alpini, molti dei quali provenivano dal gruppo di Asola. La vera costituzione del gruppo è da intendersi a partire dal 1 gennaio del 1986. 

 

Alcune di queste foto provengono dalla pagina facebook del gruppo alpini e sono di Lorena Mori. 

Scrivi commento

Commenti: 0