Questa è una rubrica tecnico-scientifica, curata da Valentina Li Puma, che parla di sessuologia e psicologia, del comportamento sessuale come parte integrante del benessere psicofisico e delle problematiche riguardanti la sfera sessuale.
In Italia già nel 1902 il Ministro della Pubblica istruzione si trovava a rispondere circa l’introduzione dell’educazione sessualenelle scuole, ma solo nell’ambito di realizzare corsi di igiene sessuale allo scopo di prevenire le malattie sessuali...
di Valentina Li Puma
Attraverso il litigio, i fratelli e le sorelle riconoscono i propri sentimenti e attese, mettono in atto strategie di persuasione (servono tecnica e coraggio, ma soprattutto affiatamento) e possono darsi delle regole per trovare modi di convivenza accettabili per tutti.
Non è forse raro descrivere l’amore tra teste brizzolate? Il tabù sociale nega, cancella la sessualità della terza età. Per il pregiudizio sociale solo i giovani possono avere contatti sessuali. Questa è la sindrome anti sessuale della terza età.
Nella maggior parte dei casi, le azioni di carattere masochistico includono: l’imprigionamento, l’essere bendati, lo schiaffeggiamento, la fustigazione, le scosse elettriche, le ferite da taglio, le punture e le perforazioni.
Quale è il vantaggio della riproduzione sessuale? L'agevolazione conferita nella difesa dei peggiori nemici degli organismi viventi: i parassiti.